Scale

07 Scale

Abitiamo al quarto piano senza ascensore, non ho idea ancora per quanto, la nostra casa è ancora da venire. Molti di fronte a tante scale si spaventano, si lamentano, si chiedono come facciamo: con una bambina poi!?
Invece a me questi quattro piani piacciono, non mi pesano. Abbiamo fatto parte del trasloco a mano e senza bestemmiare e siamo saliti in tutte le condizioni – dallo stanco al brillo, con la pancia e con la pupa.
Il salire e lo scendere non è mai uguale o monotono, ci sono odori diversi – la signora del secondo piano produce odori da paradiso gastronomico – pensieri diversi, insomma è una pausa che non mi dispiace!

Salire non mi affatica, mi affatica ben altro come il vuoto che si compie nei nostri simili, la sciatteria, la mancanza di intimità tra persone che si amano, il parlare senza ascoltare, il parcheggio sulle strisce pedonali, le donne con i tacchi vertiginosi che camminano da sciancate, le mamme che minacciano i propri figli, le violenze tutte e il parlare a vanvera.

Di certo non ho citato proprio tutto.
Cosa manca?

Un pensiero su “Scale

Rispondi

