Camminare

10 camminare

Ancora piedi.
Ancora uno sguardo in basso, perché è alla terra che chiedo sostegno per ridefinire i contorni della mia anima. Camminare è difficile non lo si impara in una volta sola – e la pupa lo sa – lo si impara sempre. Stare con la schiena diritta ed essere attente dove si mettono i piedi non è così semplice, provate ad osservare le persone in strada e rendetevi conto di come siamo messi male, non esistono schiene diritte e di conseguenza impegno ad esserlo.
‘L’umanità si attarda, non rigenerata, nella grotta di Platone’ scrive Susan Sontag in Sulla fotografia.

La terra è preziosa. Ricordo che tanti, tanti anni fa quando la pavimentazione lo permetteva camminavo in modo da evitare le righe, oppure disegnavo a terra con il gessetto – fregato a scuola – la settimana e ci giocavo ore. A tutt’oggi quando cammino mi attira osservare la strada, i suoi rifiuti, le galassie di gomme da masticare (basta buttare gomme a terra), ciottoli che mancano, dissesti e la vegetazione che si insinua nelle fessure. E dire che pure io qualche cacca l’ho presa!
Ricordo che mi è sempre piaciuto sedermi, sdraiarmi, leggere e dormire a terra.

Camminare con il passeggino invece rende tutto è più mirabolante e nello stesso tempo più eccitante, perché osservare il mondo ad altezza di pupa è un beneficio che non è concesso a tutti.
Cammino spedita, sempre. Cammino e faccio liste, scrivo articoli, amo, prego e scatto qualche foto. Camminare è un privilegio  ed è proprio per questo devo molto alla terra, perché non mi sono mai sentita povera quando ho ascoltato la sua voce.

Annunci

Un pensiero su “Camminare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...