Nuvole e filosofia

filosofiaLa filosofia è quella cosa che con la quale e senza la quale si rimane tale e quale.

Studiare filosofia non è facile, perché è una di quelle cose che si pratica e non si vede. Chi studia e ama davvero la filosofia non si dà le arie sfoderando citazioni a tutto spiano, ma dimostra una grande elasticità e attitudine a collegare tutto il tutto.
Altrimenti pure io posso spiazzarvi con ‘Il tempo è temporale’ e quindi? La filosofia è relazione, è dialettica e non sentenza.

Io volevo fare il medico, poi ho scelto filosofia, non per ripiego, ma per amore; e l’amore si sa!
In quattro anni e poco più ho potuto sperimentare l’ignoranza della ‘gente’ verso questa materia così arcana. ‘Ah studi filosofia e che farai dopo la filosofa?’ – oppure – ‘Chissà a che cosa serve la filosofia?’
Resistere a tale rozzezza non è stato sempre facile, ma che fatica. Oggi che ogni tanto rimpiango quelle orge di studio, mi sento grata verso gli strumenti che mi ha permesso di avere, sto parlando di superpoteri. Perché il ‘nulla nulleggia’ e preferisco ancora stare sulle nuvole che in terra con i pupazzi.

Penso a Socrate, Eraclito, Parmenide, Platone, Husserl, Nietzsche, Merleau-Ponty come persone che ho amato, di quell’amore che vuole cura, attenzione e anche un pizzico di ironia. La filosofia mi ha sedotto e mai abbandonata e per usare le parole di Paul Valéry: Trovo che in essa è insito un fascino: quello di una persona molto bella e molto serena, che muta l’amore in saggezza, o la saggezza in amore.

Rispondi

