L’amica Febbre

36 febbreHo appena dato alla pupa 38 gocce di paracetamolo!
Ha 38 e mezzo di febbre conseguente alla terza dose di vaccino – esavalente più pneumococco – è la prima volta che reagisce così, con la febbre e i ponfi dove ha avuto le iniezioni.
Ed io che non sono nemmeno entusiasta dei vaccini, ma solo il nome di certe malattie mi spaventa?

Questa è la mia prima febbre, la mia prima dose di paracetamolo (sempre sia lodato), le mie prime pezze fredde, le mie prime nottate di veglia volontaria per lei e solo per lei.

La febbre è importante, è amica dei bambini, è bene che ci sia etc… ne ho sentite molte in poche ore, ma non mi basta, vorrei che fosse un’ospite rapido e gentile.

Il termometro digitale nel mentre la febbre saliva, mi riportava sempre un risultato diverso da 37, 4 a 36,3, quindi secondo lui non ci dovevamo preoccupare, ma la pupa era molto calda, ho insistito con il termometro a mercurio (il caro buon vecchio) che mi ha dato il risultato senza troppo penare.
Cosa si fa in questi casi? Si acquista un termometro digitale sapendo che può sparare numeri a caso, oppure ci sono ancora in giro pusher di rilevatori a mercurio?
No perché io ora guardo quell’aggeggio di una nota marca per bimbi e mi interrogo sul suo destino: lo lancio dal balcone (no inquina!), lo butto (ma, è peccato), ci riprovo con la prossima febbre (ti piace perdere tempo?).
Voi che fareste?

Intanto socchiudo la porta, origlio e attendo il prossimo risveglio, sperando che la cara amica febbre si sia volatilizzata.

3 pensieri su “L’amica Febbre

  1. Gio ha detto:

    se è quello da orecchio io di solito faccio una decina (quasi) di misurazioni consecutive e tengo buona la più alta. Sempre se è quello da orecchio bisogna tirare un po’ il padiglione auricolare e comunque provare varie angolature. Comunque al di là che sia 38.3 o 38.8 alla fine se scotta lo senti (e infatti l’hai sentito anche tu).
    In bocca al lupo, io sono appena uscita da una malattia del pupo (e speriamo che non ci siano ricadute) e ora me la sono beccata io… O_o

    • apicaday ha detto:

      Ciao Gio! Grazie di esserti fermata!
      Il mio termometro digitale è il classico ascella/culetto, ma la sua forbice di errore era troppa, per fortuna avevo il termometro classico per valutare esattamente la temperatura. Il mio pediatra mi disse una volta che quando i pupi hanno la febbre la mamma è il miglior termometro, non ha torto 😉
      Noi stiamo benone ora, in bocca al lupo a te e guarisci presto!

Rispondi

