Luglio

luglioAnche luglio è trascorso, anzi scorre ancora tra le scapole e il cuore, vibra ancora tra polsi e anima. Luglio è ancora caldo degli abbracci dei miei cari che vedo di rado, luglio mi abbraccia ancora, luglio è stato un seme di calore di cui avevo bisogno.
C’è chi d’estate espone quanto è più possibile le membra per arrostirle al sole, io invece ho rivoltato l’anima per inondarla di luce, scavando, cercando e trovando cose che emergono nelle sue pieghe. Consapevolezze nuove ed episodi della mia vita che si aggiungono a questa sinfonia che è l’anima mia.

Luglio è nostalgia di luoghi di mamma e di papà – i miei genitori sono separati e la nostalgia diciamo che raddoppia!
Sia chiaro non mi trasferirei mai dai miei, ma da quando c’è Pupa anche i luoghi che mi hanno visto crescere acquistano una luce che non conoscevo, questi momenti sono ancora così vividi e vibranti che vorrei fermarli, fotografarli e goderne ancora. Questi sono giorni da annusare e guardare, da fermare e sorridere, per poi farsi scendere un lacrimone grande così.

Luglio è stato il mese di mie palpitazioni dovute alla stanchezza e al poco sonno, di sorella bella, della cucina di mamma e dei racconti di papà, dell’odore di nuovo e del calore del vecchio, del vaccino di Pupa e della sua prima febbre, delle sue risate, del suo primo tramonto, delle sue chiacchierate sempre più espressive, del suo ditino ad indicare il mondo, dei suoi quattro secondi in cui è rimasta in piedi senza appoggio – amore di mamma!
Era sempre luglio quando ti sei alzata per la prima volta.

A luglio si è sudato e si è odorato, Pupa ha un sudore con un retrogusto acidulo che per me è droga, sniffo lei e le sue cose bagnaticce con avidità e amore, mi ritrovo addosso il suo odore e ne sorrido cercando di imprimere nella mia memoria quanto è più possibile la sua puzzafuffa.

Ditemi che non sto esagerando?
Anche il vostro luglio è stato nostalgico?

Annunci

Un pensiero su “Luglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...