Dica 33

compliCompio gli anni e non li nascondo, non ancora.
Giungo al traguardo dei 33 con naturalezza e soprattutto con moltissime cose da fare.
Un privilegio se penso a chi di anni ne ha tanti e da qualche tempo non crede più che l’oggi possa essere fecondo.

Il fare e il da farsi, il c’è da fare e il vorrei fare e il più triste vorrei fare e non posso immaginare/sognare/progettare. Da quando sono mamma le cose da fare sbocciano come le rose a maggio, purtroppo alcune avvizziscono sotto il peso del tempo.
Arrivo alla veneranda età di Cristo e temo di aver perso tanto tempo, penso che avrei potuto costruire di più e meglio, dormire meno, fumare meno, amarmi di più, fare, lottare e cantare di più. Ecco cosa accade quando si è incastrati in una bolla temporale, si fanno bilanci crudeli.

Essere mamma mi ha dato la dimensione dell’essere figlia (e soprattutto figlia femmina), essere mamma mi ha reso basic – un bipede di carne e capelli – mi ha spaesato, mi ha reso fragile eppure più bella e più lucida.
Questo svuotare continuo ha comportato un fenomeno curioso, se mi guardo i piedi vedo il vuoto, c’è un vuoto dagli occhi ai piedi ed è per forza uno spazio da colmare con calma.
Essere mamma per me ora significa vivere con poco, ho fatto i bagagli velocemente di quel che sono e vivo con quello, c’è un resto che manca e che brucia, ma c’è molto altro che è zavorra. Essere mamma è voragine, credevo di conoscermi e invece arriva un quasi-metro di femmina a confonderti.
Ho da fare, ho tantissimo da fare. Ho da imparare, da dormire, da ridere e una voglia immensa di crescere con chi amo.
Ci riuscirò? Come ci riuscirò?

Aggiornamento:
Pupa cammina disinvolta, cade da provetta e inzia ad articolare per bene le parole, comunica e si esprime con una tenerezza tale che basta un suo ‘Si’ in risposta a qualcosa che devo forzarmi a non sbranarla.

Un pensiero su “Dica 33

Rispondi

