Limoni e nonigli

limoneHanno regalato un limone a Pupa.
Cammina, cammina e ti incrociamo una signora scarmigliata e infreddolita che esce dal giardino con una busta piena di limoni. Pupa guarda il cane che le ronza intorno (oh! Si chiama Trippa!), la falsa magra guarda Pupa, le fa un sorriso, guarda nella busta, ne tira fuori un limone e le fa un sorriso.
‘Tieni, questo è biologico è senza pesticidi!’
Giusto il tempo di veder rientrare la signora tutta sorridente in un portoncino, che pupa ha scoperto cos’è un limone e come è fatto un albero di limoni.

Torniamo a casa baldanzosi ripetendo limoone, limoone…

Pupa parla tanto e ripete quello che sente – noniglio, maoo e  ‘zizzazizzazizza’ davanti a tutti – sembra simpatica e balla. Chissà che frenesia nel suo cervello e che allenamenti nel suo cervelletto.
Mastica, affronta la mela a spicchi e rosicchia le forme di formaggio meglio di un topolino.
Pupa è impegnativa e mi prosciuga e mi riempie e mi prosciuga.
Ho un mondo che incombe, ho mail che mi guardano male e libri che mi sospirano.
Mi dicono che piano piano tutto dovrebbe prendere ritmi un po’ più umani, che lei pian piano diventerà sempre più autonoma, lo so che farà bene e farà male.
Ogni conquista, ogni passo in avanti dello scricciolo è per me un tuffo nella malinconia, stupore e felicità per la sua bellezza.

Mi sento a pezzi, desidero un letto grande così, non riesco a scrivere con regolarità, tanta vita che scorre e che non riesco a cogliere, che non riesco a fermare. Tutto scorre e ci provo a godermelo Pupa epicurea mia.

 

Rispondi

