Ianus

pipettaQuesto post non lo volevo scrivere.
Nicchiavo.
Perdevo tempo (come se ne avessi).
Di questo post ho quasi paura.

Da tempo il file Gennaio è al centro del mio desk (che poi sarebbe questo, della splendida artista messicana Geninne), e non posso più aspettare.

A Gennaio c’è Giano, Ianus, il dio degli inizi, materiali e immateriali, un dio che è capace di guardare passato e futuro.
Un inizio che riflette questo doppio volto, un doppio che a volte è anche coppia. I miei bilanci sono sempre troppo impietosi, lo riconosco, sono una persona che tende all’estremo, che proprio per il fatto di non avere certezze saltella di estremo in estremo percorrendo tutto l’arco del medio, del mezzo, nell’accordo, cercando di evitare il sindacato.
Ovvio che a Gennaio tutto poteva essere fatto/fatto meglio/fatto forte/fatto subito. Ovvio che nella bolla di sapone della quotidianità se non salva lo spillone della curiosità e la vitalità virale della Pupa siamo spacciati.

Gennaio, come dicevo, ha portato in primo piano la parole coppia, un concetto, una realtà un po’ strapazzata: io e Papo, io e Pupa, io e NonnoC., io e Zio-fratellone, io e Zia-sorella, io e NonnaT., io e io.ù
Ahia.
Ho sempre creduto che tra chi si vuol bene bastasse viversi senza paranoie, con onestà, con il sorriso, con il viso grigio per una giornata storta, senza troppe puntualizzazioni – perché l’avrai capito che sto nera per la giornata e non per te.
Invece no. Quanti scudi alzati, quanta aggressività in libera circolazione, mentre c’è un disperato bisogno di contatto, di cancellare, medicare e lavare.
Riflessioni, bilanci.

Ho scoperto con sommo stupore che Pupa adora le pipette (in italiano civette), le riconosce in ogni forma, le indica e sorride, poi cerca la NonnaT. perché è lei che le ha fatte incontrare.
Intanto loro sorridono e si mettono in posa solo per lei.

Annunci

2 pensieri su “Ianus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...