23 volte vojo

VojoMamma vojo quetto. Mamma vojo scarpe rosse. Mamma vojo gonna. Mamma vojo un pochino d’appua. Mamma vojo rosso. Mamma evviva non ho la febbre! 

Eccola con i suoi gusti e le sue intemperanze, con la sua volontà ferma e decisa a braccia incrociate. Nemmeno io, ora, mi permetto di dire un voglio grande così. 

Uh! Mamma per un pelo! Stavo cadendo! 

Mamma vedi? quetto è ggiallo! 

Proprio sotto il mio importante naso è cresciuta riccia e spilunga.

23 mesi che festeggiamo senza quella brutta febbre che ti ha accompagnato per un paio di settimane.

Due e tre che fanno cinque, una mano, una carezza.

Un pendolo regolare che percorre felicità e disperazione, la mamma-mostro  e la mamma-perfetta, il pannolino e il vasino, il solasola e il maaaaaammmmma, i travasi montessoriani e PeppaPig – che a me piace per i contenuti e non per i milioni di gadget che portano il suo rosa. Ambivalenza. Tutto è ambivalenza. 

Anche se ha concluso da sola l’allattamento a marzo – dopo 18 mesi – cerca ancora il petto come rifugio. La signorinella mostra un carattere forte, volitivo e ne sono felice. I fatti dimostrano il torto di chi mi diceva che darle il seno dopo l’anno le avrebbe fatto più male che bene. 

Cantiamo le canzoncine e le impara subito, conosce molte storie ed è sempre curiosa di farsele leggere e certe volte in modo intimo e massone è lei la mia narratrice preferita. 

Adora i nonni che considera lo spasso per eccellenza e sono di suo dominio assoluto. Ai nonni non si può suggerire di applicare un minimo di rigore o disciplina, non colgono il nesso tra bimba ed educazione, tra la nipote e le regole. I nonni credono che le regole ad una bimba così piccola siano una cattiveria bella e buona, e questo lei lo sa e ne approfitta con scaltrezza. 

I nonni si farebbero camminare in testa, i nonni hanno una pazienza infinita, se la sono conservata apposta sottraendola con perfidia a noi figli.

Grazie nonni, grazie di tutta la vostra pazienza!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...