Quattrocchi

Era bella però

Un tuffo dove l’acqua è più blu, niente di più…


Beccate! Ecco che pensate subito che mi sono data alle ferie!
Sbagliato! Niente ferie se non il tempo trascorso con la Signorina Riccia tra bolle di sapone, ville comunali, autobus, nonni e tutto ciò che si può inventare per far stare bene lei ad agosto e per lavorare noi nel migliore dei modi.

Eppur mi son scordato di te, come ho fatto non so
Questo brano di Lucio Battisti è in loop nel mio cervello da parecchi giorni, non fateci caso!

Una ragione vera non c’e’ lei era bella però
Il primo anno di nido della Signorina Riccia è finito.
Tanta è la tristezza che vela i giorni per vari motivi: come vivere senza, come non commuoversi sfogliando l’album dell’anno educativo, come non sbranarla di baci sniffando il suo sudore, come non arrabbiarsi per i giorni che non finiscono mai come vorresti e come conciliare giorno per giorno lavoro e famiglia. Tante interrogazioni che affido al sole e intanto provo a leggere.

Eppur mi son scordato di te
non le ho detto di no
t’ho fatto pianger tanto perché io
sono un bruto lo sooooo
un tuffo dove l’acqua e’ più blu
niente di piùùùùùùùùùùùùùùùùù
Lucio che mi combini a Ferragosto! Qui di acqua c’è quella della fontanina in piazza e di blu i pennarelli per fare il cielo e le cannucce per fare le bolle nel bicchiere.

E’ stato un gioco e non un fuoco
Da oggi sfottetemi pure Quattrocchi!
Eh osservare il mondo in lontananza e nitido non è poi così male. Avere gli occhiali un po’ ti trasforma la gestualità, anche la camminata – per ora una grande nausea dovuta al nuovo vedere.

Non piangere salame dai capelli
verde rame è solo un gioco
Io intanto torno a giocare sul serio e seriamente. Cerco di non pensare che tra poco saranno ben due anni che sono mamma.
Shhhhhh

Qui il video della canzone con un gradevole cappello.

Rispondi

