Due

TantiAuguri

 

Era ieri, era proprio ieri che mi contavo le settimane di gravidanza.

Era sempre ieri che allo specchio vedevo una ragazza con il naso importante, i capelli troppo lunghi, i dubbi sempre in agguato diventare ‘mamma tua’.
Mi sorprendo donna, mi faccio gli agguati da ragazzetta, osservo la Signorina Riccia e il suo bel daffare e lo sento proprio di essere la tua mamma.
Avevano ragione a dirmi che passati i due anni (e non tre mesi, lo svezzamento, il primo anno o la pazienza suprema) tutto avrebbe preso una piega più umana, non meno faticosa, ma più sostenibile.
Ora posso respirare profondamente, ma senza esagerare.
Ora posso imbastire desideri e creare sogni, ora è bello farlo anche per te. C’è per noi un mondo tutto da scoprire, c’è ancora tanta meraviglia da provare, c’è ancora tanto da imparare ed è speciale poter avere la possibilità di farlo con te.
Essere mamma e freelance è più duro del torrone, ci si inventa sempre qualcosa per sorridere e per rendere tutto più sorprendente. Anche la noia e qualche strillo.
Che agosto incredibile!
Infinito e intenso, difficile eppure agevole, senza nido e senza ferie non avrei immaginato di poter sopravvivere! E invece il lungomare di Napoli, l’acquario, il compleanno, la pappa ai paperotti della villa, i panini svuotati, i riccioli sempre più vicini ai cavatappi, la volontà sempre più caparbia, le avventure sulle mattonelle dei marciapiedi, gli aghi dei pini, i pastelli e i pennarelli, le costruzioni e la vanità del vestito nuovo, del tuttorosa, del ‘tanto lo compriamo’, della pazienza che non è mai abbastanza.
Contagiosa la tua eccitazione nel soffiare sulle tue due candeline, fiera e orgogliosa sei nel mostrare gli anni con i tuoi due indici – perché il due con una mano sola è ancora difficile da fare.
I nostri sorrisi immersi nei palloncini colorati è ciò che voglio trattenere, come quel Signora sta bene che due anni fa mi ha riportato alla vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...