Rivoluzione

PIEDI

A quest’ora tarda, poco dopo la mezzanotte, dopo aver visto la prima pagina di varie agenzie di stampa mi sento scossa, non mi sono informata per nulla, perché lo spazio dato alla visione dell’orrore è preponderante. Pure la morte dell’orsa Daniza, ma si può? Mi resta addosso odore di bruciaticcio e di lacrime amare. L’essere umano sta rendendo questa terra terribile. Non è una novità, siamo corpi in putrefazione, siamo carne che raramente cede qualcosa ai propri vizi.
Violenza è volgarità, ostentazione dell’osceno, decapitazioni, errori umani, bambini oltraggiati, corpi oltraggiati, corpi deformati dall’ignoranza, guerre in nome di dio e natura offesa, soldi sprecati e umanità in via di rifugio e senza aperture.
Il mondo rotola, si spacca, si apre.
Che schifezza di pianeta ho scelto per mia figlia!

Però ci sono le persone pronte a difendere e rendere migliore questa biglia ammaliata dal sole. C’è chi lo fa con la musica, chi con l’arte, chi con il proprio corpo, chi con l’azione quotidiana di chi cerca di seminare pace, gentilezza, sorrisi e profondità.
Io voglio essere tra questi e non c’entra nulla settembre e il suo capodanno dell’anima.
Ecco i miei piccoli imperfetti passi.
1 Acquistare il necessario e avere meno.
2 Mangiare meno e ancora meno carne.
3 Utilizzare ciò che si ha per fare spazio al nuovo.
4 Azzerare o quasi tutti i detergenti per il corpo e per la casa.
5 Sorridere al bar, alla cassa, al semaforo… Sorridere anche quando sembra impossibile.
6 Appuntare tutti i progetti grandi e piccini che possono venire in mente, perché disperdere l’ispirazione mi fa arrabbiare.
7 Avere sempre cura e attenzione per la mia famiglia.

Sembrerà un mortifero pippone new age, non lo è!
E’ un passo importante è l’unico modo in cui voglio esistere, una piccola rivoluzione che nasce dal profondo. E’ anche questo che voglio insegnare a mia figlia, a non prendersi troppo sul serio. Che oggi non è domani. Che per rivoluzionare se stessi e spogliarsi di maschere serve coraggio e un po’ di follia.

O no?

Rispondi

