Settembre

Settembre

Settembre è il capodanno dell’anima, non c’è niente da fare lo penso – e lo scrivo – ad ogni tornata!
Settembre è stato tosto, tostissimo. Il raffreddorone di Pupa non mi lascia traghettare mollemente verso l’autunno, quel fetentone mi vuole ancora malinconica e in piena compilazione di ‘to do list’.
Povero il calendario che insiste a dirmi che è ottobre, che l’IVA è aumentata e che sta iniziando un nuovo mese.

Abbracci, biscotti, gramelot spinto, borsa-per-il-nido, poca pappa e di contro moltissime puzzate fatte allo specchio, alla nonna e anche solo per ridere.

Settembre è lacrime e febbre, asilo nido e mamme, tante mamme. Settembre è impegnarsi a conoscersi, è impegnarsi a riconoscersi, a fare piazza pulita, è il constatare che il giacchino dopo le 17 ci vuole. Settembre è sapore di primo mattino, è il sonno di pupa sereno nel lettone (ahia!)
Settembre è ancora libri per trovare un nuovo progetto da plasmare, un sogno da mirare, per dire a me stessa che posso ancora volare, che posso arricchirmi di nuove esperienze di donna che è anche mamma.

12 mesi interi e costanti di cura e simbiosi li ho sentiti tutti a settembre grazie all’inserimento al nido, questi mesi di dedizione totale hanno lasciato segni molto forti sulla pelle e sul cuore, nei gangli e nel ventre. Mi sono arricchita – ora lo realizzo – di nuovi gesti e nuove liturgie.

Settembre è un mese bastardo che tutto concentra e costringe ad osservare gli scaffali con i miei libri di prima, i cassetti con reggiseni e slip di prima che quasi non riconosco, ma chi ero? chi sono?

Questa volta è il mio bottino periodico di libri che me lo ricorda.

Com’è stato il vostro settembre?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...